
L’adolescenza è processo evolutivo che assolve ad un compito preciso: la formazione dell’identità personale. Spesso l’adolescenza si presenta come un periodo di contrasti, difficoltà, rotture affettive: è una fase di transizione in cui si insidiano diverse criticità relative alla percezione di sé e delle relazioni con gli altri.
Il Centro Aetos offre agli adolescenti un servizio di consulenza, terapia e formazione per indagare, affrontare e superare aspetti centrali della loro esperienza di crescita e per accompagnarli verso una piena consapevolezza di sé e una matura autonomia.
In particolare, lo studio di consulenza dà supporto nell’affrontare le seguenti problematiche:
fobie
disturbo ossessivo-compulsivo
disturbi alimentari
rabbia e aggressività
depressione e autolesionismo
stress e ansia
dislike of appearence
uso di alcool e sostanze
esordio di psicosi
comportamenti antisociali
disturbi del sonno, dell’alimentazione
problemi derivanti da esperienze infantili difficili, compreso l’abuso e la trascuratezza
problemi legati alla separazione dei genitori
disagio relazionale
Gli incontri sono individuali e adeguati alle esigenze dei ragazzi. Scuola e genitori possono essere coinvolti per affrontare al meglio il percorso.
Se vuoi confrontarti con un professionista per capire le esigenze di tuo figlio, contattaci senza impegno! Sapremo aiutarti a capire qual è il percorso migliore per lui.
I cambiamenti che si registrano durante la pubertà e l’adolescenza sono di una portata tale da non avere paragoni altre fasi della vita. Questi mutamenti avvengono soprattutto nell’ambito della sessualità: per mesi e per anni l’adolescente pensa alla sua sessualità, la visita, impara ad usarla e a darle un significato etico, relazionale e sociale. A conclusione di questo viaggio nel proprio corpo e nella propria sessualità l’adolescente elabora l’ immagine di uomo e di donna, i valori dell’identità di genere la definizione del proprio orientamento sessuale.
Il laboratorio proposto da Aetos è un’occasione per elaborare l’esperienza della sessualità nelle sue molteplici dimensioni: corporea, emotiva, personale, relazionale, etica e sociale. Gli incontri sono condotti dalla prof.ssa Giusi Sangiuliano e sono rivolti ai ragazzi in età preadolescienziale (12-13 anni) per fornire una adeguata educazione sessuale. Il laboratorio prevede 6 incontri della durata di un’ora e mezza: 2 con i genitori (il primo e l’ultimo) e 4 con i ragazzi. Il costo complessivo è di € 120,00 (Iva compresa). La sede è lo studio Aetos, via Silvio Trentin, 40 – Venezia Mestre.
Per qualsiasi informazioni, completa il form qui sotto per inviare la tua richiesta.