
Aetos attiva un servizio gratuito di consulenza psicologica, offerto a tutti coloro che per motivi personali, relazionali, o motivazionali desiderano confrontarsi con uno psicologo.
Il servizio di consulenza psicologica prevede ventiquattro incontri con uno psicologo specializzando nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aetos.
Lo scopo del Teacher training è fornire agli insegnanti conoscenze, abilità e competenze che li rendano consapevoli ed efficaci nell’educazione dei loro allievi. Generalmente, i principali bisogni educativi speciali che sono affrontati sono: i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi evolutivi e i bisogni legati alla plusdotazione. Il modello integrativo utilizzato prende in considerazione le dimensioni fisiologica, comportamentale, cognitiva, emotiva, relazionale dell’esperienza del bambino e dell’adolescente.
Gli incontri sono diretti da un professionista esperto e si svolgono in piccoli gruppi, organizzati a seconda del bisogno educativo dei bambini o degli adolescenti con cui gli insegnanti si rapportano.
La genitorialità richiede un impegno costante, del quale non sempre ci si sente all’altezza: in mancanza di modelli di riferimento, oltre che di tempo e risorse, molti genitori si trovano ad affrontare con difficoltà il ruolo di educatori.
Essere genitori può diventare più gravoso e, a volte, frustrante quando i bambini manifestano difficoltà emotive e comportamentali. Chiaramente, la situazione famigliare risulta ancora più grave in presenza di eventi traumatici come il divorzio, la morte di un genitore o una malattia.
È importante non scoraggiarsi e ricordare che ogni figlio interpella il padre e la madre in maniera diversa e che l’essere genitore rappresenta un’importante opportunità per rinnovarsi e crescere, imparando a padroneggiare le sfide delle differenti tappe evolutive.
Per fornire un sostegno al percorso del genitore, lo Studio Integrato Aetòs propone il Parent training, una serie di incontri di gruppo diretti da un professionista esperto e rivolti ai genitori di figli, bambini o adolescenti, che presentano lo stesso bisogno educativo speciale. In particolare vengono affrontati i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi evolutivi e i bisogni legati alla plusdotazione.
In un contesto di profonda empatia e rispetto, i genitori possono condividere le proprie esperienze, ascoltare quelle degli altri, sentirsi compresi e adottare nuovi punti di vista e strategie di risposta ai propri figli. Il modello integrativo adottato dallo Studio considera le dimensioni fisiologica, comportamentale, cognitiva, emotiva, relazionale dell’esperienza del bambino. Le ricerche attuali confermano la validità ed il successo di tali percorsi psicologici, collaudati da anni presso lo studio Aetos.
Haptonomia significa “intelligenza del contatto” ed è una scienza che studia l’affettività espressa attraverso il contatto fisico. I benefici di questo approccio si riscontrano anche nella relazione tra madre, padre e figlio nel periodo perinatale; il bambino infatti è in grado di percepire il contatto dei genitori e di reagirvi anche dal grembo materno.
Il percorso che Aetos propone è un accompagnamento della coppia genitoriale verso la costruzione di una solida relazione emotiva ed affettiva con il nascituro. Si tratta di una preparazione non solo al parto ma anche alla cura e alla crescita del bambino. L’haptonomia infatti aiuta a trasmettergli affetto, sicurezza e consapevolezza, favorendo l’equilibrio emozionale che sarà determinante nel corso di tutta la vita. Per i genitori si tratta di un percorso alla scoperta della maternità e della paternità e di una nuova dimensione del rapporto di coppia.
Condotto in un ambiente sicuro e in un clima di tenerezza e fiducia, l’accompagnamento continua anche dopo la nascita fino al momento in cui il bambino impara a camminare.
Per qualsiasi informazione, completa il form qui sotto per inviare la tua richiesta.