Presentazione
— Posti esauriti per l’appuntamento di ottobre, ma se ci lasciate una manifestazione di interesse e l’email vi terremo aggiornati sulle prossime date —
Un buon psicoterapeuta, di qualsiasi indirizzo esso sia, non può non avere conoscenze sulla pratica dei sogni per l’apporto che il sogno fornisce al lavoro terapeutico. Per questo motivo abbiamo creato un seminario pratico sull’analisi dei sogni.
Il sogno verrà analizzato come indicatore di atteggiamenti inconsci, che emergono per guidare la persona verso il cambiamento e come percorso che permette al paziente di individuarsi, di esprimere e di compiere il proprio po-tenziale, secondo la lettura junghiana.
CONTENUTI:
• l’inconscio e la struttura del sogno
• l’interpretazione dei simboli: metodo dell’amplificazione
• l’approccio gestaltico al sogno: emozioni e corpo
METODOLOGIA:
lezioni frontali in aula alternate da esercitazioni pratiche sui sogni
Direzione scientifica
ERNESTO GIANOLI, docente di Psicologia clinica e Psicologia dell’educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Direzione organizzativa e didattica
BEATRICE SIGNOROTTO
Docenti
GIOVANNI GOCCI, professore di Psicologia sociale, Università di Siena – Arezzo, psicologo analitico diplomato allo Jung Institut di Zurigo
FRANCESCA GOCCI, psicoterapeuta gestalt analitica
Destinatari
Psicologi e psicoterapeuti.
Tempi
Dal giorno 23 ottobre dalle ore 14.00 al 25 fino alle ore 13.00 per un totale di 20 ore, comprensive delle esercitazioni serali.
Sede
Il seminario si terrà presso l’Associazione di volontariato “I mosaici di vita” Musile di Piave (VE), Via Case Bianche 88.
Costo
Quota di partecipazione al corso 360 € (iva inclusa) e pernottamento (colazione, coffee break, pranzi e cene) 130 €
Attestato
Prevista attestazione di partecipazione.

