Evento in fase di riprogrammazione – Appuntamento al Campus IUSVE di Mestre per la presentazione della prima ricerca sperimentale realizzata per valutare l’efficacia del modello. L’esposizione delle conclusioni include un processo di valutazione qualitativa che sarà illustrato in riferimento ad uno o più casi clinici.
L’approccio dell’Analisi Funzionale, ideato da Will Davis nel corso di 40 anni di esperienza educativa, clinica e psicoterapeutica si caratterizza come sviluppo del lavoro pionieristico di W. Reich applicato alla psicoterapia. L’AF, integrando contributi di diversi approcci terapeutici – come la terapia della Gestalt di F. Perls, la Terapia centrata sul cliente di C. Rogers, la Radix di C. Kelley, la tecnica osteopatica del Rilascio Posizionale di L.Jones, il Rolfing di I. Rolf – ha portato a una visione integrata di corpo-mente in termini di funzionamento (principio di Identità Funzionale) e l’affiancare alla concezione del funzionamento patologico, un modello dei funzionamento naturale dell’individuo, basato sui principi di funzionamento energetico caratteristici di tutti gli organismi viventi, descritti da W. Reich.
Relatori: Will Davis, Anna Comacchio, Ombretta Franco
Comitato scientifico: Bolzan Mario, Bounous Marcella, Comacchio Anna, Davis Will, Gianoli Ernesto, Miatto Enrico, Perotti Luisa, Rizza Valeria
Programma
9.00 Saluti istituzionali
9.15 Introduzione all’evento – Gianoli Ernesto
9.30 Presentazione del modello dell’AF – Davis Will con traduzione di Comacchio Anna
10.50 Pausa caffè
11.10 Presentazione del progetto di ricerca – Comacchio Anna
12.00 Presentazione di un caso clinico – Franco Orietta
12.30 Conclusioni
12.30 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Workshop con Davis Will riservato agli studenti che hanno partecipato alla ricerca
L’evento è gratuito, per partecipare basta iscriversi alla pagina http://psicologia.iusve.it/analisi-funzionale
Per informazioni: progettoaf@iusve.it

