
Il programma del corso garantisce una formazione accurata nei diversi settori della psicoterapia, con particolare attenzione agli aspetti sia individuali sia di gruppo, tale da poter permettere di esercitare la professione in ambito diagnostico e terapeutico.
Il percorso fornisce conoscenze, abilità e competenze riguardanti:
gli ambiti teorici e clinici della psicoterapia;
l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia;
la conduzione di colloqui clinici;
lo svolgimento di attività di ricerca, sperimentazione e didattica negli ambiti della psicoterapia;
la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi preventivi, educativi e clinici;
la valutazione della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi clinici e psicoterapeutici;
l’attitudine a collaborare con le competenze psichiatriche complementari a quelle della psicologia clinica;
l’educazione continua in ambito teorico e clinico.
Il corso di specializzazione ha durata quadriennale con un monte ore di almeno 500 ore annue. Come previsto dalle attuali normative (D.M. 11/12/1998, art. 8 comma 2), il corso si articola in insegnamenti teorici e formazione pratica, secondo la seguente distribuzione generale:
| ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE | ORE |
|---|---|
| insegnamenti teorici | 800 |
| formazione pratica | 1200 |
| totale | 2000 |
Gli insegnamenti teorici mirano a fornire le conoscenze, abilità e competenze indispensabili alla pratica della professione di psicoterapeuta. Essi prevedono una parte di lezione teorica e un momento di esercitazione guidata.
Le ore di lezioni teoriche si distribuiscono in: lezioni magistrali, seminari, tutoring individuale e di gruppo, autoformazione assistita tramite materiali strutturati, anche multimediali, e opportunità di confronto in rete. Tra le strategie didattiche sono privilegiati in particolare il Problem-based learning e il Cooperative learning.
L’esercitazione guidata si prefigge di favorire l’approfondimento dei contenuti teorici e la loro traduzione in competenze operative, utilizzando metodi attivi: esercizi, studio di casi, role-playing, analisi di registrazioni audiovisive.
Gli insegnamenti teorici si distinguono inoltre in insegnamenti di base e insegnamenti caratterizzanti.
Gli insegnamenti teorici di base forniscono le conoscenze che costituiscono i riferimenti fondamentali per la realizzazione degli obiettivi didattici e formativi del corso, e sono:
il campo interdisciplinare della psicoterapia;
modelli di psicoterapia;
psicodiagnostica;
clinica della qualità della vita;
psicologia dello sviluppo;
psicologia generale;
clinica e psicopatologia generale, clinica e psicopatologia dello sviluppo.
Gli Insegnamenti teorici caratterizzanti consistono nell’approfondimento degli insegnamenti di base e riguardano:
analisi e interventi psicosociali nelle istituzioni;
metodologia della ricerca in psicologia clinica;
neuroscienze e psicoterapia;
psicofarmacologia;
clinica interculturale;
psicosomatica;
sessualità umana;
teoria e tecnica del colloquio clinico;
teoria e tecnica della psicoterapia;
psicoterapia integrativa;
psicoterapia della coppia;
psicoterapia della famiglia.
Tra gli insegnamenti teorici caratterizzanti rientrano anche i Seminari clinici monotematici e le Giornate cliniche internazionali.
La formazione pratica è fondamentale per affinare le competenze diagnostiche e di intervento clinico dello specializzando. Essa ammonta a 1.200 ore nei quattro anni, in linea con l’indirizzo psicoterapeutico adottato dalla Scuola, ed è organizzata secondo gli obiettivi e le modalità stabiliti dal Consiglio della Scuola. Il ruolo formativo nelle ore di formazione pratica, che si svolge prevalentemente in piccoli gruppi, è affidato ai didatti.
La formazione pratica si articola in varie tipologie:
Supervisione in vivo: nel gruppo di formazione uno specializzando svolge il ruolo di terapeuta ed un altro quello del cliente, mentre un didatta supervisiona dal vivo il processo.
Supervisione audiovisiva: verte sul materiale che lo studente ha prodotto su nastri audio o video negli incontri in piccoli gruppi alla pari con i colleghi di corso.
Laboratorio di strategie e tecniche in psicoterapia: ha lo scopo di fornire conoscenze, abilità e competenze sulle strategie e le tecniche di base della psicoterapia.
Laboratorio clinico: gli specializzandi vengono supervisionati dai didatti sul lavoro clinico svolto sui casi ad essi assegnati. I casi saranno avallati previo esame della problematicità ipotizzata, con l’attenzione a strutturare esperienze costruttive e protettive sia per l’utente che afferisce al servizio di consulenza, sia per l’allievo che si sperimenta in consulenze che prevedono continuità di percorso. Il lavoro sui casi trattati rappresenta una delle attività più efficaci di tutto il percorso formativo ed è indispensabile per scrivere il ‘caso clinico’, che costituisce una parte consistente della prova scritta dell’esame finale di Diploma. Attività formativa del terzo e quarto anno.
Laboratorio di integrazione personale e relazionale: consiste in una terapia personale in situazione di gruppo o in una terapia di gruppo, con discussione degli aspetti teorici e clinici che emergono dai lavori individuali e di gruppo.
Terapia didattica personale: ammonta ad almeno 20 ore annuali (almeno 80 quadriennali). Le ore di terapia personale sono certificate dal terapeuta didatta riconosciuto dalla Scuola, ma non sono comprese nel monte ore previsto dal piano didattico e formativo.
Tirocinio clinico professionale: prevede l’espletamento di almeno 100 ore annuali. Viene svolto in strutture o servizi, pubblici o privati, accreditati dagli uffici regionali del Servizio Sanitario Nazionale, convenzionati con la Scuola. L’esperienza di tirocinio permette allo specializzando di verificare l’efficacia dell’indirizzo teorico-culturale e metodologico seguito dalla Scuola, di confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell’utenza e di acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento, anche in situazioni di emergenza. Alla fine dell’anno accademico l’allievo presenterà la documentazione dell’attività svolta, quale risulta dal libretto fornito dalla Scuola, e una relazione sul tirocinio svolto.
La frequenza è obbligatoria. Lo specializzando dovrà recuperare eventuali assenze con attività formative organizzate o approvate dalla Scuola. L’assenza per un periodo superiore al 30% del tempo dedicato alle attività didattiche e formative svolte in aula comporta la perdita dell’anno di corso.
Le lezioni si tengono il sabato e la domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso le sedi didattiche e formative in via Tassini, 17 a Mestre e in via don Giovanni Minzoni, 50 a Verona.
L’inizio delle attività è previsto fine settembre nella sede di Mestre e a fine gennaio nella sede di Verona.