La crescita del bambino: come affrontare le difficoltà

Il mondo educativo concorda nell’affermare l’importanza di monitorare lo sviluppo psicologico e sociale dei bambini e di prevenire le eventuali difficoltà che essi possono riscontrare nella crescita.

Durante lo sviluppo, infatti, possono presentarsi fasi di disagio, ed è importante per genitori ed educatori essere in grado di fornire ai bambini il supporto adeguato.

Per venire incontro a queste esigenze Aetos offre:

  • formazione per insegnanti ed educatori;
  • programmi di educazione socio-affettiva per bambini;
  • incontri di confronto e approfondimento per genitori;
  • interventi clinici individuali per bambini.

Lo Studio organizza inoltre dei laboratori dedicati ai bambini per accompagnarli nello sviluppo.


Gestalt per i bambini: laboratori esperienziali

La terapia Gestalt si fonda su una visione integrata della persona in cui corpo e psiche sono aspetti diversi, ma interdipendenti. Questa unità psicosomatica si evidenzia particolarmente nei bambini, l’approccio gestaltico risulta dunque particolarmente efficace nel garantire il loro benessere nelle fasi della crescita.

Lo Studio Integrato Aetos offre a bambini dai 6 agli 11 anni laboratori esperienziali gestaltici il cui obiettivo principale è quello di promuovere lo sviluppo di una sana struttura personale.

Durante il laboratorio il bambino sarà messo nelle condizioni di esprimersi attraverso la parola, il gioco, il disegno e la fantasia. Tramite la sua libera espressione sarà possibile tracciare un quadro del benessere complessivo del bambino e quindi delineare strategie efficaci per soddisfare i bisogni di individuazione e di relazione.

Se sei curioso di sapere come questo laboratorio può essere utile al tuo bambino, scrivici! Saremo felici di darti maggiori informazioni.

 
 

Percorso di educazione sessuale e relazionale

La pubertà è una fase molto delicata dello sviluppo psicologico e fisico del tuo bambino: i cambiamenti che affronta sono molti e spesso difficili. Discutere e confrontarsi diventa dunque molto importante per affrontare con serenità la sua sessualità e le relazioni che instaura.

Il Centro Aetos propone un percorso che permette a ragazzi e ragazze di:

  • ricevere corrette informazioni sugli aspetti biologici e anatomici legati alla sessualità;
  • consolidare abilità socio-affettive;
  • favorire la crescita di una sana maturità sessuale;
  • sostenere lo sviluppo dell’identità personale.

Il tema della sessualità sarà affrontato da diverse prospettive:

  • culturale: il ruolo sessuale della femmina e del maschio;
  • biologica: il sistema riproduttivo e i cambiamenti puberali;
  • riproduttiva: dal concepimento alla nascita;
  • relazionale e affettiva: il mondo delle emozioni e dei sentimenti.

Il percorso è indirizzato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni.

Il laboratorio si svolge in gruppo con attività prevalentemente interattive e finalizzate alla scoperta, all’ascolto di sé, al confronto. È previsto un numero massimo di 15 iscritti per ogni gruppo.

La conduzione del laboratorio è affidata ad uno psicologo esperto dell’età evolutiva. Il percorso è di 32 ore distribuite in 8 ore al mese; sono previsti inoltre incontri serali con i genitori degli iscritti.

Contattaci per conoscere le modalità di partecipazione o per avere maggiori informazioni!

Gruppi di parola

La separazione e il divorzio sono eventi particolarmente dolorosi per i figli, che possono trovarsi a vivere sentimenti conflittuali all’interno di una situazione non facile da gestire. Per accompagnarli in questa difficile fase di transizione Aetos organizza i Gruppi di parola, vale a dire una serie di incontri dedicati ai figli di coppie separate per dare spazio a tutte le loro emozioni.

I Gruppi di parola garantiscono un clima sereno e accogliente che dà ai bambini e ai ragazzi in età preadolescenziale la possibilità di esprimere liberamente tutto ciò che provano riguardo la rottura del legame tra i due genitori.

I gruppi sono organizzati in base alla fascia d’età: dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni. Nel corso degli incontri i bambini e i ragazzi possono raccontare la separazione o il divorzio dal loro punto di vista, affrontare il dolore e le difficoltà legate a questo evento e trovare il modo per gestire il cambiamento. I partecipanti ai Gruppi di parola potranno confrontarsi con altri coetanei che si trovano nella loro stessa situazione, sotto la guida e la supervisione di un professionista.

È prevista una serie di quattro incontri di due ore ciascuno. Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora è dedicata solo ai bambini, mentre la seconda coinvolge anche papà e mamme per uno scambio tra genitori e figli.

Informazioni

Per qualsiasi informazione, completa il form qui sotto e invia la tua richiesta.


     

    Vuoi conoscere Aetos da vicino?

    Saremo felici di darti le informazioni che desideri.