Master

Counselling Educativo

Counselling Educativo

Counselling Educativo

Executive Master in Counselling Educativo

Presentazione

Il counselling aiuta la persona a riconoscere i propri punti di forza e ad attingere alle proprie risorse per affrontare i problemi e le sfide della vita quotidiana. Il counsellor, tramite l’osservazione delle interazioni tra la persona e il suo ambiente, interviene per rafforzare le competenze comunicative e relazionali nei diversi ambiti della vita del cliente, in modo da aumentarne il senso di soddisfazione e di benessere.

Il modello di riferimento del Master Aetos è il Counselling Integrato. Si tratta di un approccio che permette di affrontare l’esistenza in modo aperto e creativo, di abbandonare lo scudo difensivo di aspettative, convinzioni e atteggiamenti precostituiti per ritrovare un contatto pieno ed autentico con se stessi e con gli altri.

Il counselling integrato enfatizza il valore intrinseco di ogni persona e risponde in modo appropriato ed unificante alla complessità del funzionamento umano, integrando i sistemi affettivo, cognitivo, comportamentale e fisiologico, ed estendendo la consapevolezza ai sistemi sociali e transpersonali in cui vive.

Oltre a valorizzare la crescita personale e il lavoro su se stessi da parte dei counselor, il modello integrato sostiene l’impegno nella ricerca scientifica e incoraggia il dialogo interdisciplinare.

Destinatari

Il Master si rivolge principalmente a insegnanti ed educatori; per essere ammessi è necessario essere in possesso almeno del diploma di maturità.

Obiettivi

Il percorso didattico e formativo mira a fornire conoscenze, abilità e competenze riguardanti:

  • gli ambiti teorici e applicativi del counselling;
  • la conduzione di colloqui;
  • la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di counselling in vari ambiti;
  • l’attitudine a collaborare con le competenze complementari a quelle del counselling.

Programma

Il programma si suddivide in insegnamenti base e in insegnamenti caratterizzanti. I primi saranno distribuiti nel corso del primo e secondo anno; gli insegnamenti caratterizzanti saranno invece oggetto del terzo anno. Tutte le attività didattiche comprendono sia lezioni teoriche che esercitazioni guidate. Tra le tipologie di lezione vi saranno: seminari, tutoring individuale e di gruppo, autoformazione assistita e opportunità di confronto in rete. Tra le strategie didattiche sono privilegiati in particolare il Problem-based Learning e il Cooperative Learning. Tali esercitazioni saranno attuate utilizzando metodi attivi quali, ad esempio, esercizi, studio di casi, role-playing e analisi di registrazioni audiovisive.

Insegnamenti di base

Gli insegnamenti di base hanno la funzione di fornire le conoscenze teoriche e propedeutiche alla conduzione degli interventi. I contenuti che verranno affrontati sono:

  • counselling integrativo;
  • elementi di psicopatologia;
  • epistemologia del counselling;
  • etica e deontologia;
  • teoria e tecnica del counselling;
  • teoria e tecnica della dinamica di gruppo.
Insegnamenti caratterizzanti in counselling educativo

Mirano a fornire conoscenze, abilità e competenze indispensabili per condurre interventi di counselling negli ambiti specifici così suddivisi:

  • bambini, adolescenti e famiglia;
  • counselling e qualità della vita;
  • elementi di psicopatologia dell’età evolutiva;
  • interventi educativi: strategie e tecniche;
  • la relazione educativa;
  • educare figli con bisogni speciali;
  • educare allievi con bisogni speciali.

Ai corsisti che lo richiedono, è offerta anche la possibilità di un percorso d’integrazione personale attraverso la conoscenza e il cambiamento dei propri vissuti personali e relazionali. Al termine del percorso è previsto un esame finale che consisterà nella discussione di una tesi elaborata dallo studente.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria; le eventuali assenze saranno recuperate partecipando ad iniziative formative organizzate dalla Scuola. In caso di assenza per un periodo superiore al 25% delle ore didattiche e formative in presenza (480) è prevista l’esclusione dal corso.

Durata e calendario

Il Master ha durata triennale e consente l’acquisizione di 60 ETCS. Le lezioni si svolgeranno nel fine settimana (sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), presso il palazzo di Casa Bovelli, via Montebello, 8, 44121, Ferrara.

Modalità di ammissione

L’ammissione al Master avverrà tramite un colloquio individuale di valutazione dei requisiti e delle motivazioni. Nel caso di esito positivo, i candidati dovranno far pervenire alla Segreteria per l’iscrizione al Master i seguenti documenti:

  1. fotocopia in fronte/retro di documento di identità in corso di validità;
  2. copia del Diploma di Maturità o del certificato di laurea;
  3. tre fotografie formato tessera, recenti ed uguali, firmate sul retro;
  4. ricevuta del versamento della prima rata della tassa di frequenza.

Costi

La tassa di frequenza prevista ammonta a € 1.750,00 (IVA inclusa) per ciascun anno.

Direzione scientifica e coordinamento didattico

Direttore scientifico: prof. Ernesto Gianoli